Quante persone in Italia sono entrate a contatto con il Covid-19 finora?

Analisi della prevalenza e letalità

La prevalenza indica la percentuale di persone contagiate su tutta la popolazione. Il tasso di letalità si ottiene dal rapporto tra il numero di persone decedute sul totale delle persone contagiate. Stimando un numero maggiore di contagiati, la prevalenza stimata aumenta mentre la letalità stimata diminuisce.

A cosa è dovuta questa differenza?

Durante la pandemia Covid-19 in Italia, i dati ufficiali vengono raccolti con tamponi medici secondo un criterio di pura convenienza che, almeno in una fase precoce, ha privilegiato l'esame di pazienti che presentavano sintomi evidenti. Tuttavia, ci sono prove di una percentuale molto elevata di pazienti asintomatici. In questa situazione, per stimare il numero reale di infetti (e per stimare il tasso di mortalità), dovrebbe essere necessario eseguire un'indagine campionaria opportunamente progettata attraverso la quale sarebbe possibile calcolare la probabilità di inclusione e quindi trarne inferenza probabilistica.

Come è possibile correggere i dati dei tamponi?

Riponderando i dati ufficiali disponibili pubblicati dall'Istituto Superiore di Sanità in modo da ottenere un campione più rappresentativo della popolazione italiana. La riponderazione è una procedura comunemente utilizzata per modificare artificialmente la composizione del campione in modo da ottenere una distribuzione più simile alla popolazione. Nel grafico è possibile osservare la differenza della distribuzione dei positivi rispetto alla popolazione. In questa ricerca è stata utilizzata una metodologia statistica chiamata post-stratificazione, al fine di ricavare i pesi necessari per riponderare i risultati del campione, utilizzando età e sesso come variabili di post-stratificazione, ottenendo così una stima più attendibile di prevalenza e letalità.

Differenze degli indicatori osservati e stimati

Credits

Studio di Francesca Bassi (Università di Padova), Giuseppe Arbia (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Piero Demetrio Falorsi (Ex Direttore delle metodologie ISTAT - Consulente internazionale) originariamente pubblicato su Science of The Total Environment (8 Ottobre 2020) e costantemente aggiornato in questa dashboard.


Riferimenti meteodologici: Bassi, F., G. Arbia, and P. D. Falorsi. "Observed and estimated prevalence of Covid-19 in Italy: how to estimate the total cases from medical swabs data." Science of The Total Environment (2020): 142799.